Il Subbuteo Club Bagheria e si tinge di tricolore: Antonino Fontana è Campione d’Italia Under19!
Bagheria tutta sul podio: Giuditta lo Cascio è seconda, Rosalia Filippone terza sempre nel femminile.
Nei Campionati Italiani della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (Subbuteo), che si sono appena svolti a Caserta, Antonino riesce a siglare doppietta, dopo la Coppa Italia Under19 conquistata a Saint Vincent, lo scorso marzo. E’ un risultato atteso ma per nulla scontato, sudato per quanto ambito, voluto con grande ostinazione e convinzione.
Antonino è soprattutto un prodotto del nostro vivaio, dopo la scorsa Serie B tutti in Italia lo conoscono, il Club ha tanto creduto in lui, tanto da aggregarlo, fin da giovanissimo Under15, alla prima squadra.
Per lui, dopo la semifinale vinta per 2-0 contro il cosentino Ernesto Gentile, vittoria in finale per 3-1 contro un altro siciliano, Antonio La Torre del C.T. Barcellona Mortellito, una vittoria doppia, in quanto il nostro portacolori aveva battuto il barcellonese anche nella fase a gironi.
Ma le buone liete per il nostro Club non finiscono qui. Un altro prodotto del nostro vivaio, la diciassettenne Rosalia Filippone, conquista la scena.
Dopo svariati tornei vinti in suolo siciliano e dopo il secondo posto alla Coppa Italia dello scorso marzo, arriva il podio tricolore nella categoria femminile. E’ un risultato meritato, costruito con tanta attenzione, con un girone dominato e un barrage vinto per 4-1 contro la barcellonese Perdichizzi Monica.
La prima volta agli italiani per Rosalia si ferma in semifinale contro l’altra nostra portacolori, l’esperta Giuditta Lo Cascio che vince per 3-0.
E’ stato un campionato italiano femminile molto partecipato, con atlete da ogni dove e un livello del calcio-tavolo femminile che sta crescendo molto, sia in termini di numeri che di qualità, per questo motivo i risultati delle nostre ragazze valgono davvero tanto e peccato se la nostra Giuditta non riesca in finale a far suo il titolo tricolore. Purtroppo in finale la napoletana Sara Guercia, in forza agli Eagles Napoli, gli prende le misure in avvio di partita con un uno-due fulminante, il match terminerà sul 2-0.
Tre atleti in gara, tre podi, mica male!
In attesa di altre convocazioni in azzurro, Antonino Fontana vola di diritto alla FISTF World Cup che si terrà a Gibilterra a Settembre.
Qui tutti i risultati dei nostri Atleti!